HOME . BIO . VIAGGI . PHOTO . EMAIL

 

CHIARA MOLINATTO, archeologa, viaggiatrice e guida turistica, è nata e cresciuta in Italia non lontano da Torino e oggi vive in Oman, nell'angolo sud-orientale della Penisola Arabica.

 

Si è laureata a pieni voti in Scienze dei Beni Culturali nel 2005 e si è specializzata in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico-Artistico nel 2013. Le sue ricerche universitarie l'hanno portata a studiare il sito archeologico di Gordion di Frigia, gli amuleti egizi della Calabria e i rapporti culturali e commerciali tra Italia, Grecia, Egitto e Vicino Oriente nel mondo antico. Ha partecipato a campagne di scavo in Piemonte e in Sardegna; ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e ha lavorato in occasione di molte mostre temporanee di interesse archeologico, spaziando dagli ori afghani alle statue greche, dai mosaici romani alle porcellane cinesi. Dal 2006 al 2014 ha lavorato a tempo pieno al Museo Egizio di Torino, guidando adulti e bambini tra i reperti delle sale alla scoperta della civiltà faraonica.

 

Da sempre il suo amore per le civiltà antiche si accompagna ad una grande passione per il viaggio, inteso come forma di conoscenza e di scambio culturale. Ha viaggiato a lungo in Medio Oriente, nel Maghreb e nell'Africa Subsahariana. Dal 2008 al 2015 in veste di tour leader e di assistente culturale ha accompagnato gruppi di viaggiatori nei cinque continenti. Dal 2014 si è trasferita in Oman, dove lavora come guida turistica e responsabile del tour operator Desert Camels Adventure Tours.

 

E' appassionata di fotografia e di antropologia. Partecipa a manifestazioni ed eventi legati al mondo del turismo con stand, proiezioni e mostre fotografiche. Colpita da un cronico mal d'Africa, è stata contagiata anche da un inguaribile mal di deserto, che l'ha portata più volte tra le sabbie di Marocco, Algeria, Egitto, Giordania e Oman.

 

Copyright © Chiara Molinatto All Rights Reserved